IL COUNSELING: INTERVENIRE SULLA CRISI, PER FAVORIRE IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA
"Non
possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse
cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni,
perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il
giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l'inventiva, le
scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera
se stesso, senza essere "Superato". Chi attribuisce alla crisi i
suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai
problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi
delle'incompetenza. L'inconveniente delle persone e delle Nazioni è la
pigrizia nel cercare soluzioni e vie d'uscita. Senza la crisi non ci sono
sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non c'è
merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi
tutti i venti sono solo lieve brezze.
Parlare di crisi significa
incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo, invece, lavoriamo
duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che
è la tragedia di non voler lottare per superarla. (Albert Einstein)
Presso l'Associazione CreativaMente sono aperte le iscrizioni Corso Triennale di Counseling Umanistico Esistenziale, riconosciuto da Assocounseling- Firenze ( https://www.assocounseling.it/ ). Il Counseling è una nuova professione per favorire il ben-essere umano e sociale.
"Il Counseling Umanistico-Esistenziale" è una nuova professione di aiuto alla persona, la cui formazione triennale teorico-pratica, a cura dell'Associazione CreativaMente, abilita a fine percorso all'esercizio della professione di Counselor e all'iscrizione negli Albi Nazionali tenuti presso le società di accreditamento a livello nazionale ed internazionale.
Il nostro Corso è riconosciuto da Assocounseling, Associazione di categoria che promuove e sostiene il riconoscimento giuridico della professione, organizza Convegni divulgativo-informativi e sostiene la professione in itinere. Il Corso di Counseling è un percorso formativo, per conseguire le abilità di “facilitatore nelle relazioni di aiuto”, ma è anche una “palestra esistenziale”dove imparare a migliorare la qualità della propria vita, liberare i propri tesori nascosti, ottimizzare inclinazioni e risorse personali ed entrare in una relazione più sana e costruttiva con gli altri.
La formazione offerta da CreativaMente ha l'obiettivo di affinare le capacità di ascolto in chiave esistenziale, per intervenire efficacemente nelle situazioni di disagio del singolo individuo ed intervenire nei gruppi con competenza nell'area della Drammatizzazione Creativa.
Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, per rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Il corso di counseling di CreativaMente è rivolto a tutti coloro che, sia per specifiche attitudini personali, sia per precedenti percorsi formativi, desiderino operare come facilitatori nel campo delle relazioni umane, sia nei confronti della singola persona che dei gruppi.
PIANO DI STUDI (Durata 3 Anni )
PUNTI DI RIFERIMENTO
ESSENZIALI (monte ore minimo, secondo gli standard europei):
1. 450 ORE DI FORMAZIONE CON ATTIVITA' DIDATTICA IN AULA (effettiva, senza
assenze)
2. 36 ORE DI PERCORSO INDIVIDUALE (minimo)
3. 72 ORE DI PERCORSO DI GRUPPO (minimo)
4. 72 ORE DI SUPERVISIONE DIDATTICA
5. 150 ORE DI TIROCINIO
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per l'ingresso alla formazione in Counseling il titolo minimo necessario è il diploma di scuola secondaria superiore, quinquennale, per tutti i diplomati dopo il 2000. Possono essere valutati come sufficienti diplomi con un numero più basso di anni (ad esempio il vecchio diploma magistrale quadriennale) con eventuale assegnazione di debiti formativi da ottemperare. Per i laureati in discipline umanistiche, viene valutata l'eventuale assegnazione di crediti su materie previste nel percorso, che risultino già approfondite con esami universitari. Altri requisiti per l'ammissione sono l'età (minima di 23 anni per iscriversi all'anno propedeutico) e la selezione attraverso un colloquio preliminare di ammissione alla frequenza.
Al termine di ogni annualità di corso il Direttore della scuola, consultati gli organi collegiali, valuta se le potenzialità umane, relazionali, sociali e culturali dell'allievo/a consentano o meno il proseguimento della formazione invitando, se è il caso, ad abbandonare o sospendere il percorso di formazione o a recuperare ed integrare la formazione nelle aree critiche. La formazione al Counseling prevede anche un percorso esperienziale, individuale e di gruppo, da effettuarsi presso la scuola di formazione di appartenenza, con psicoterapeuti o counselor facenti parte del Comitato Direttivo. Se l'allievo ha già effettuato precedentemente altri e/o simili percorsi, il Comitato Direttivo valuterà se e quanto di tali percorsi potrà essere riconosciuto, al fine di una eventuale riduzione del monte ore previsto.
INSEGNAMENTI TEORICI
Qui di seguito le materie fondamentali, oggetto del percorso di formazione:
Il Counseling Umanistico-Esistenziale e la capacità di ascolto empatico ; Elementi di Filosofia esistenziale ; L'approccio umanistico-esistenziale : progettualità, responsabilità, libertà ;Teorie sulla Comunicazione; Antropologia Esistenziale : dall'individuo alla persona sociale ; Antropologia delle relazioni e della coppia; Lo sviluppo della mente in età evolutiva; Elementi di Psicoanalisi e cenni sull'inconscio ; Salute fisica e psichica: un approccio olistico ; Elementi di dinamica di gruppo ; Animazione, Drammatizzazione e tecniche espressive nei gruppi ; Cinema-edicazione e chiave di lettura dei film ; Integrazione Sociale e Riabilitazione ; Etica e Deontologia Professionale.
Per un maggiore dettaglio sui programmi:
https://www.assocounseling.it/scuole/elencoscuoletemplate.asp?cod=CREATIVAMENTE&nome=CREATIVAMENTE
DOCENTI DEL CORSO
Qui di seguito i nominativi dei docenti interni (equipe direttiva) ed esterni (soci collaboratori e non) del Corso di Counseling presso CreativaMente:
Giusi Boccuni (Direzione
Scientifica)
psicologa-psicoterapeuta
Mario Calzolaro, avvocato-scrittore
Maria Vittoria Colapietro, sociologa-formatrice
Roberto Giacoia, regista teatrale-psicodrammatista
Simona Internò, educatrice-formatrice
Cristiano Marseglia, professional counselor
Gabriele Marseglia, counselor umanistico-esistenzialeDonato Martucci, psicologo-psicoterapeuta
Antonia Mellone, psichiatra-psicoterapeuta
Sara Montorsi, psicologa esperta in mediazione familiare
Chiara Peluso, supervisor counselor-antropologa esistenziale
I CORSI INIZIANO GENERALMENTE AD OTTOBRE o GENNAIO, SE VIENE RAGGIUNTO IL NUMERO UTILE DI ISCRITTI.